Eventi

CONFERENZA : Giovedì 16 Ottobre 2014 ore 21:15 in sede
Gloria SALVATORI presenta: MOUNTAIN BIKE, VECCHIA E NUOVA DISCIPLINA ESCURSIONISTICA

La mountain bike, vissuta e raccontata come mezzo ecologico che permette escursioni a raggio più largo rispetto il procedere a piedi, strumento al pari di altri in uso in montagna, capace di far provare e vivere importanti e ricche esperienze.

CONVEGNO : Sabato 18 Ottobre 2014 dalle ore 10:00 alle 13:00 – c/o CINEMA TIBERIO – Via San Giuliano 16 – Rimini
CORPO FORESTALE DELLO STATO – Comando Provinciale Rimini e CLUB ALPINO ITALIANO – Sezione di Rimin
i
organizzano : RIMINI⇔⇔⇔RIMINI – UN NUOVO SENTIERO PER SCOPRIRE IL NOSTRO TERRITORIO 

Camminare è senz’altro il modo migliore per conoscere un territorio; una forma moderna di turismo consapevole, attento e rispettoso dell’ambiente e delle tradizioni. Rimini-Rimini è una via da percorrere a piedi lungo i sentieri del CAI del nostro territorio partendo dal bimillenario Ponte di Tiberio, attraversando l’appennino per ritornare al mare e infine rientrare in città dall’Arco di Augusto. Il programma prevede interventi di esperti che descriveranno il nuovo itinerario da punti di vista diversi: geologico, naturalista, e storico.

FESTE E GIOCHI : Sabato 18 Ottobre 2014 – Parco Marecchia zona invaso Ponte Tiberio dalle ore 15:00 alle 18:00
CFS – Provincia di Rimini e CAI – Sezione Rimini organizzano: FORESTILANDIA E CAILANDIA 

Due percorsi didattici e guidati per diventare un forestale e un vero escursionista.Un’iniziativa per coinvolgere bambini della 3^, 4^ e 5^ elementare e i loro genitori. (aggiungere programma)

PROIEZIONE FILM :  Giovedì 6 Novembre 2014 ore 21,15 in sede
Cineteca del CAI : LE CIME di Remy Tezier durata 75 min.

Destivelle, alpinista di fama, è considerata una delle migliori scalatrici del mondo. Per la prima volta, Caterina ci porterà con lei durante la salita di tre cime mitiche nelle Alpi. Durante la salita, condividerà con noi la sua passione e il sentimento di libertà che la montagna offre. Più di un semplice ritratto di Catherine Destivelle, il film mette in evidenza i forti legami di amicizia e di vicinanza che si sviluppano tra i compagni di cordata. Al di là delle immagini di montagna mozzafiato, questo film offre una visione diversa della montagna: attraverso gli occhi di Caterina, lo spettatore viene ipnotizzato e vede la montagna con lei.

VIDEO-PROIEZIONE E CONFERENZA:  Giovedì 13 Novembre 2014 ore 21,15 in sede
Rosetta BORCHIA Pittrice e fotografa di paesaggi e Olivia NESCI Professore di Geomorfologia, Università di Urbino presentano: 

CODICE P – LA SCOPERTA DEL REALE PAESAGGIO NELLA GIOCONDA

Dal 2006 Olivia Nesci e Rosetta Borchia cercano e studiano i paesaggi che fanno da sfondo alle grandi opere rinascimentali. Hanno iniziato col ritrovamento dei tre paesaggi del Dittico dei Duchi di Urbino di Piero della Francesca e pubblicato nel 2008 Il Paesaggio Invisibile, edito da Il lavoro Editoriale. Durante una delle tante ricognizioni sul terreno si trovano di fronte ad un tassello del paesaggio della Gioconda. Inizia così una ricerca scientifica e storica, durata quattro anni, condotta seguendo un rigoroso metodo sperimentale basato sull’osservazione dei processi fisici che hanno modificato il paesaggio. Il territorio appartiene all’antico Ducato di Urbino in una veduta aerea vista dalle alture della Valmarecchia (Rimini). I risultati della ricerca vengono pubblicati in un libro: Il Codice P, Atlante illustrato del reale paesaggio della Gioconda di Electa Mondadori. I risultati degli studi trovano anche riscontro con le conclusioni di una ricerca storica parallela sulla vera identità della donna dipinta da Leonardo. 

PROIEZIONE FILM : Giovedì 4 Dicembre 2014 ore 21,15 in sede
Cineteca del CAI :  CON LE SPALLE NEL VUOTA – Vita di Mery Varale – durata 31 min.

Ci sono donne che hanno sfidato i pregiudizi e le costrizioni sociali della loro epoca per dare ascolto al richiamo irresistibile del viaggio e dell’esplorazione. Mary Varale (1895-1963) ha trovato il suo modo personale di stare al mondo e lo ha difeso con tutte le sue forze. Dotata di un carattere forte, oltre che di eccezionale tecnica e coraggio, ha dovuto lottare con il maschilismo imperante nella società e nell’alpinismo della prima metà del ‘900. In un’Italia oppressa dal fascismo e dal conformismo sociale, in un periodo buio in cui l’ideale di donna coincideva con quello di sposa  e di madre prolifica, Mary scala dal 1924 al 1935 ben 217 cime, in cordata o in solitaria, quasi tutte in prima femminile. La sua vita, le imprese alpinistiche, le scelte radicali contro le istituzioni sportive dell’epoca, a distanza di più di mezzo secolo, conservano intatta tutta la loro carica provocatoria. 

PRANZO SOCIALE : Domenica 14 Dicembre 2014 
ore 13:30 – PRESSO LA LOCANDA DEI FATTORI  – BELLARIA
prenotazioni : Federica Ricci (cell. 327-2019747) oppure Adriana Ugolini (cell. 3397688760)

Vista la prossimità delle feste natalizie, la sosta pranzo dell’escursione programmata domenica 14 dicembre 2104 da Bellaria a Villa Torlonia (vedi programma attività) si trasforma in ”PRANZO SOCIALE”, momento ideale per scambiarci gli auguri, presso la Locanda dei Fattori, storico edificio della Tenuta Torlonia
Siete tutti invitati: anche coloro che non partecipano all’escursione possono raggiungerci alle ore 13:00.
Prenotazioni entro giovedì 4 dicembre 2014 

NATALE IN SEZIONE: Giovedì 18 Dicembre 2014
ALPINISMO GIOVANILE organizza 1,2,3,… Tombola!
per informazioni: Donati Alessandro – cell. 338.8753252.

Come ormai consuetudine ci troveremo in Sede per il tradizionale scambio d’Auguri Natalizi e di fine Anno. Durante la serata ci sarà una tombola con ricchi premi organizzata dalla Commissione Alpinismo Giovanile. Sarà anche una ghiotta occasione per richiedere il tesseramento per il nuovo anno escursionistico.  Per informazioni: Donati Alessandro – cell. 338.8753252.