Domenica 25 Agosto 2024

Escursione prevista nel calendario Maggio-Settembre 2024 ma che per un disguido non è stata pubblicata sul Notiziario L’Altimetro

AL LAGO BRASIMONE (Bologna)

Tempo: 6 h; dislivello salita: 800 m; lunghezza: 18 Km; difficoltà: E

Siamo nel Parco dei Laghi Suviana e Brasimone che tutela 3329 ettari di territorio in provincia di Bologna, questi laghi sono dei bacini artificiali che danno il nome alla riserva. Furono creati all’inizio del XX secolo per la produzione di energia elettrica. Estendendosi su una fascia altimetrica abbastanza ampia, dai 465 metri del Lago di Suviana ai 1283 metri del Monte Calvi, l’area protetta racchiude una grande varietà di alberi che danno al paesaggio un aspetto particolarmente vario, soprattutto in primavera e in autunno. Qui infatti prevalgono la roverella. l’orniello, il carpino nero alle quote più basse insieme all’acero campestre, al sorbo domestico e al maggiociondolo, troveremo anche piante coltivate per secoli dalle popolazioni appenniniche per il loro sostentamento, vale a dire il castagno e il nocciolo.

Sarà una piacevole escursione, lasceremo le auto in uno dei parcheggi lungo la riva del Lago Brasimone per imboccare il sentiero nr.001 che ci condurrà verso la località San Giuseppe, il Monte delle Lamacce, il rifugio Eremo del Viandante. Il ritorno lo faremo tutto su un comodo stradello che ci condurrà fino al punto di partenza.

Iscrizioni entro le ore 21.00 di venerdì 23 Agosto 2024. Partenza con mezzi propri alle ore 07:00.

Direttore escursione: AE Daniela Beleffi – Cell. 324.6048621